lunedì 25 settembre 2017

COMUNI ITALIANI GATTOFILI:  Busseto


NOSTRO GIUDIZIO:

Quello bussetano, simile a quello di altri Comuni parmensi, è un ottimo modello, sia perchè è dotato di un dettagliato Regolamento per la gestione delle colonie feline, sia perchè prevede a Bilancio, in Atti ed in Determine le spese relative con particolare riguardo a quelle veterinarie, sia per le Convenzioni stipulate con le Associazioni locali.

PUNTEGGIO A-MICI DI ROMEO (da 1 a 5 stelle):  ***






Comune di Busseto

Provincia di Parma




DISCIPLINA PER LA GESTIONE DELLE COLONIE FELINE sul territorio del
Comune di Busseto, ai sensi della DGR RER 1302/2013, come di seguito specificato:

1) I gatti liberi presenti sul territorio comunale sono sotto controllo/tutela del comune di Busseto che opera in collaborazione e sotto la vigilanza dell’azienda sanitaria locale. Nel caso di episodi di accertato maltrattamento, il comune si riserva la facoltà di procedere a querela nei confronti dei responsabili.
2) Sull’intero territorio comunale è fatto divieto, a chiunque non autorizzato, di offrire cibo a gatti liberi vaganti o lasciarne comunque a loro disposizione. Chiunque intende collaborare per la gestione delle colonie feline, anche solo con offerte di cibo, deve contattare l’ufficio anagrafe canina del comune di Busseto per i previsti accordi.
3) I cittadini che intendono essere riconosciuti come “referenti” di colonie feline o di punti di alimentazione comunali, sono tenuti a:
a. prendere accordi con l’ufficio anagrafe canina del comune ;
b. consegnare i dati relativi ai gatti liberi di propria competenza all’ufficio anagrafe canina, precisando il numero dei soggetti ed i relativi dati identificativi. 
Il censimento deve essere mantenuto aggiornato relativamente al numero di gatti presenti e alle loro condizioni di salute; sara' cura del comune verificare l'effettiva esistenza e lo stato della colonia. Il Comune attuerà, nel corso del tempo, le verifiche che riterrà più opportune.
c. I referenti delle colonie feline vengono individuati in coloro che firmano le schede regionali di rilevazione delle colonie feline, debitamente depositate ed acquisite al protocollo generale del comune, accettando da parte del comune i seguenti incarichi: provvedere all'alimentazione dei gatti, alla loro cura, cattura e trasporto per eventuale sterilizzazione o, previo accordo col comune, per altre prestazioni veterinarie da e verso le strutture convenzionate col comune, oppure con l'ausl nell'ambito del programma di limitazione delle nascite; i referenti possono avvalersi, sempre previo accordo col comune, della collaborazione di altri volontari. 
 4) I punti di alimentazione diventano riferimento per colonia felina solo qualora si accertino, da parte del comune e dell’ azienda u.s.l., i presupposti favorevoli per l’applicabilità dei programmi previsti.
5) E' vietato, se non autorizzati dal comune o dall’azienda u.s.l.:
a. catturare gatti vaganti;
b. spostare i punti di alimentazione;
c. immettere in libertà gatti domestici abituati solo in casa;
d. immettere sul territorio gatti vaganti di competenza di altri comuni, province o regioni italiane o estere.
6) Per i gatti di proprietà, nati e cresciuti semi-liberi, deve essere disponibile, in base alle abitudini acquisite, un riparo e punto d’alimentazione con accesso dall’esterno da rifornire regolarmente.
7) Il proprietario di gatti a vita semi-libera, deve provvedere alla sterilizzazione delle femmine in età fertile (circa a sei mesi) per escludere la nascita di cucciolate indesiderate, nonché dei maschi con alta aggressività e che possano arrecare problemi igienico/sanitari ambientali.
8) In occasione di sterilizzazione di gatti, qualora ne sia prevista la abituale vaganza sul territorio, è fatto obbligo di spuntatura auricolare ed eventuale applicazione del microchip.
9) Non c’è limitazione numerica alla detenzione di gatti in casa, tuttavia al proprietario compete assicurare a ciascun animale le condizioni di benessere e sanità ed osservare le comuni norme d’igiene generale, condominiali e turistiche.
10) E' vietato lasciar vagare il proprio gatto senza adeguata protezione contro le più comuni parassitosi interne ed esterne della specie.
11) L' azienda u.s.l., tramite i servizi veterinari, o il comune, provvedono alla sterilizzazione dei gatti censiti. I gatti sterilizzati vengono identificati mediante spuntatura della pinna auricolare ed eventuale applicazione del microchip.
12) Chi rinvenisse nella sua proprietà cucciolate di gattini neonati deve astenersi da qualunque iniziativa – salvo intervenire tempestivamente per la loro messa in sicurezza in caso di grave pericolo- e segnalarne tempestivamente il ritrovamento all’ufficio anagrafe canina. La mancata segnalazione comporta che tali cuccioli verranno considerati nati da gatta di proprietà. Se il ritrovamento avviene in locali con possibilità d’accesso da parte di gatti vaganti, è vietata la chiusura del percorso per non impedire alla madre di spostare spontaneamente il nido in altro luogo.
13) Chi venisse visitato da gatti vaganti, qualora indesiderati, potrà dissuaderne l’accesso utilizzando mezzi indiretti che non causino danni all’animale. Qualora l’animale fosse invece gradito, ne diventa proprietario. Onde evitare appropriazione indebita, sono vietati atti d’adescamento e sottrazione alla libera vaganza di soggetti non bisognosi di cure urgenti.
14) Chi rinviene gatti feriti o in grave pericolo di vita deve contattare immediatamente la centrale operativa della polizia municipale (0524205011) dalle ore 7 all'una di notte, o il numero verde dell'ausl (800216185) dall'una di notte alle ore 7. Saranno attivati gli operatori idonei. In caso di particolare urgenza, quando fattibile, oltre a dare tempestiva comunicazione, deve attivarsi per far procurare all'animale il soccorso veterinario necessario. Chi rinviene gatti in qualsiasi situazione di palese difficoltà, compreso lo spaesamento presumibilmente causato da smarrimento o abbandono, oltre a darne quanto prima comunicazione alla centrale operativa della polizia municipale, è tenuto, per quanto gli è possibile, ad attivarsi per metterli in sicurezza.
15) La soppressione dei gatti è consentita solo nei casi certificati dal medico veterinario di gravi malattie a prognosi infausta (incurabilità), all’esclusivo fine d’evitare ulteriori e inutili sofferenze all’animale. Può essere eseguita esclusivamente da un medico veterinario, previa anestesia.

In caso di inadempienza alle predette norme e regolamentazioni verranno applicate le sanzioni amministrative pecuniarie (da euro 25,00 ad euro 500,00) previste dal d.lgs. 267/2000 e s.m.i.

Copia del presente atto per i provvedimento di propria competenza, al Servizio Sanità Pubblica dell’Azienda U.S.L. di Parma.

COPIA CARTACEA DI ORIGINALE DIGITALE - Delibera di Giunta N° 5 del 14/01/2016.



VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

N. ATTO 125 ANNO 2014

SEDUTA DEL 05/12/2014 ORE 13:00

OGGETTO: CONVENZIONE TRA IL DOTT. EZIO CONCARI, VETERINARIO
LIBERO PROFESSIONISTA ED IL COMUNE DI BUSSETO PER LA
STERILIZZAZIONE DEI GATTI DELLE COLONIE FELINE CENSITE
EX L.R. 27/2000 E S.M.I.

LA GIUNTA COMUNALE

PREMESSO che è intenzione dell’Amministrazione Comunale promuovere il programma per il
controllo numerico delle colonie feline libere tramite sterilizzazione chirurgica degli animali
costituenti il gruppo, così come stabilito dalla Legge Regionale n. 27 del 7 aprile 2000 e s.m.i;
DATO ATTO che gli interventi sono finalizzati:
- alla tutela della salute e della salvaguardia delle condizioni di vita dei gatti che vivono in
stato di libertà;
- al censimento delle zone in cui esistono le colonie feline al fine di favorire i controlli sulla
popolazione felina;
- alla sterilizzazione delle colonie feline in crescita nonché le cure necessarie al loro benessere;
- a migliorare le condizioni di convivenza tra i gatti delle colonie presenti sul territorio comunale
e la cittadinanza ivi residenziale;
CONSIDERATO che la legge sopra richiamata prevede che gli interventi per la limitazione delle
nascite delle colonie feline possono essere eseguite da medici veterinari, con modalità atte a
garantire il benessere degli animali;
VERIFICATA la disponibilità del Dott. Concari Ezio, della Clinica Veterinaria “Città di Busseto”,
Veterinario Libero Professionista, con sede in Via Boito, 35, il quale si è reso disponibile ad
effettuare gli interventi per la limitazione delle nascite, presso il proprio ambulatorio;
VISTA la bozza di convenzione con il Dott. Concari Ezio, che si allega alla presente per farne parte
integrante e sostanziale;
DATO ATTO che il Dott. Concari Ezio si è dichiarato disponibile ad effettuare la sterilizzazione
dei gatti maschi per un importo di Euro 50,00 + ENPAV (2%) + IVA (22%), per le femmine per un
importo di Euro 80,00 + ENPAV (2%) + IVA (22%);
VISTO il D. Lgs. n. 267/2000 e s.m.;
RILEVATO:
- che il Responsabile del Servizio, rag. Rita Mingardi, Responsabile Area 1, in ordine alla
regolarità tecnica, ai sensi dell'art.49 del D.Lgs. del 18.08.2000 n. 267, e s.m. ha espresso il
seguente parere: FAVOREVOLE;
- che il Responsabile del Servizio Finanziario, Dr.ssa Elena Stellati, in ordine alla regolarità
contabile, ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. del 18.08.2000 n. 267, e s.m. ha espresso il seguente
parere: FAVOREVOLE;
CON VOTI unanimi favorevoli, resi in forma palese, ai sensi di legge,

DELIBERA

1. di affidare al dott. Concari Ezio, della Clinica Veterinaria “Città di Busseto”, Veterinario
Libero Professionista, con sede in Via Boito n. 35, il programma di interventi per il controllo
numerico delle colonie feline libere tramite sterilizzazione chirurgica degli animali costituenti
il gruppo, fino al 31 dicembre 2015;
2. di approvare l’allegato schema di convenzione che regolerà i rapporti tra il Comune di Busseto
ed il Dott. Concari Ezio;
3. di dare atto che la spesa annua per il servizio di cui all’oggetto è quantificata in € 500,00
trova copertura all’intervento 1.03.0203 del bilancio pluriennale 2014/2016;
4. di dare atto che il Responsabile del procedimento ai sensi dell’art. 5.1 della Legge 241/90 e
s.m. è la Rag. Rita Mingardi;
5. di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134 c. 4
del D. Lgs. 18/08/2000 n. 267 e s.m..

COPIA CARTACEA DI ORIGINALE DIGITALE - Delibera di Giunta N° 125 del 05/12/2014.






















DETERMINA DIRIGENZIALE N.° 567 del 23/12/2014

Oggetto: IMPEGNO SPESA STERILIZZAZIONE GATTI COLONIE FELINE. CIG
ZB01247302.

IL RESPONSABILE DEL SETTORE SERVIZI DEMOGRAFICI ED ASSOCIAZIONI

Richiamata la deliberazione della Giunta Comunale n. 149 in data 05.12.2014, dichiarata
immediatamente eseguibile ai sensi dei legge, con cui si approvava la convenzione per la
sterilizzazione delle colonie feline censite sul territorio con il dott. Ezio Concari della
Clinica Veterinaria “Città di Busseto”, veterinario libero professionista, con sede in Busseto
– Via Boito n. 35;
Vista la convenzione approvata con la succitata deliberazione ed in particolare il punto 3)
dove sono fissate le tariffe fino al 31.12.2015 come segue:
- Euro 50,00 + ENPAV + IVA 22% per la sterilizzazione di ogni gatto maschio;
- Euro 80,00 + ENPAV + IVA 22% per la sterilizzazione di ogni gatto femmina;
Inteso pertanto assumere impegno di spesa per l’anno 2014 per l’importo di Euro 500,00,
nonché la somma di Euro 500,00 per l’anno 2015;
Dato atto che, al fine dell’assolvimento degli obblighi di cui all’art. 3 della Legge 136/2010
(tracciabilità finanziaria), alla fornitura in oggetto è assegnato il CIG n. ZB01247302;
Rilevato che il servizio in questione rientra nella tipologia di cui all’art. 3 del vigente
regolamento per l’acquisizione di beni e servizi in economia approvato con delibera del
Consiglio Comunale n. 42 del 29/09/2010, esecutiva ai sensi di legge, e che ai sensi
dell’art. 6, di detto regolamento nonché dall’art. 125, comma 11, del D.lgs. 163/2006, così
come modificato dall’art. 4, comma 2, del D.L.70/2010, come convertito in legge
106/2011, l’affidamento può essere effettuato mediante affidamento diretto;
Vista la deliberazione di G.C. n. 56 in data 13/06/2014 con cui è stato approvato il Piano
Esecutivo di Gestione (PEG) per l’esercizio 2014;
Visto il Decreto Sindacale n. 11 in data 20/06/2014 prot. n. 7056 con il quale sono state
prorogate le funzioni di cui all’art. 107 – 2° e 3° comma – del D. Lgs. n. 267/2000 di
competenza dell’Area 1 – Servizi Demografici conferite con precedente decreto n.
36/2013;
Dato atto che la presente determinazione dispiega la propria efficacia ai sensi dell'art.
151, comma 4 del D.Lgs. n. 267/2000 e s.m. dal momento dell'apposizione del visto di
regolarità contabile da parte del Responsabile del Servizio Finanziario;
Ritenuto di esprimere, ai sensi dell’art. 147 bis del D.Lgs. 267/2000 e s.m.i, parere
favorevole di regolarità tecnica, attestante la correttezza dell’azione amministrativa del
presente atto;
Considerato che il provvedimento contiene ogni elemento essenziale richiesto dalle
vigenti disposizioni in materia;
Quanto sopra premesso e ritenuto
DETERMINA
- DI IMPEGNARE la somma complessiva di € 500,00 a copertura delle spese di
sterilizzazione dei gatti delle colonie feline censite sul territorio comunale,
imputandola all’intervento – 10302020300 “Spese sterilizzazione felini” previsto nel
Bilancio per l’esercizio finanziario 2014, che presenta la sufficiente disponibilità;
- DI IMPEGNARE altresì la somma complessiva di € 500,00 a copertura delle spese
di sterilizzazione dei gatti delle colonie feline censite sul territorio comunale,
imputandola all’intervento – 10302020300 “Spese sterilizzazione felini” previsto nel
Bilancio pluriennale 2014/2016;
- DI ATTESTARE, ai sensi dell’articolo 147-bis del T.U.E.L., la regolarità e la
correttezza dell’azione amministrativa esercitata con l’adozione del presente
provvedimento;
- DI DARE ATTO che, al fine dell’assolvimento degli obblighi di cui all’art. 3 della L.
136/2010 (tracciabilità finanziaria), alla fornitura in oggetto è assegnato il
ZB01247302;
- DI DARE ATTO che si provvederà alla liquidazione amministrativa della spesa
dietro presentazione di regolare fattura, senza ulteriore apposito atto formale, a
seguito del riscontro della regolarità delle prestazioni effettuate e della rispondenza
delle stesse ai requisiti quantitativi e qualitativi ai termini ed alle condizioni pattuite,
ad avvenuta acquisizione di DURC regolare;
- DI PUBBLICARE il presente atto mediante affissione all’Albo Pretorio dell’elenco
mensile delle determinazioni quale allegato ad apposita determinazione del
Segretario Comunale di presa d’atto.

COPIA CARTACEA DI ORIGINALE DIGITALE - Determina N° 567 del 23/12/2014.

Il Responsabile del procedimento ai sensi dell’art. 5.1 della Legge 241/90 è
l’istruttore dir.vo Amministrativo Rita Mingardi.










1 commento:

  1. Quello bussetano, simile a quello di altri Comuni parmensi, è un ottimo modello, sia perchè è dotato di un dettagliato Regolamento per la gestione delle colonie feline, sia perchè prevede a Bilancio, in Atti ed in Determine le spese relative con particolare riguardo a quelle veterinarie, sia per le Convenzioni stipulate con le Associazioni locali.

    RispondiElimina