mercoledì 2 agosto 2017

UN LIBRO PER FERRAGOSTO(leggeronontroppo): 


PAOLO DE BENEDETTI, Gatti in Cielo, MC Editrice, Milano 2006, Euro 15,50


Dell'Autore, recentemente scomparso, ho già avuto modo di parlarvi per altre proposte che trovate nei post precedenti, qui sul nostro Blog. 

Del libretto, che vi propongo ora, mi limito a definirlo uno dei vertici tra i numerosi scritti sugli animali che io abbia letto: un libro vero, toccante, che trasuda autentica gattofilia da tutti i pori.                             Si legge facilmente ma con tanta malinconia, perchè si concentra sui gatti non più qui accanto a noi, ai gatti suoi, ma anche di amici; e ad ognuno di loro è dedicata una poesia dal tono lirico o elegiaco.


Assolutamente straordinaria è la premessa, in cui si sottolinea acora una volta come gli animali siano la parte più piccola della creazione perchè essi non hanno la sete umana di essere grandi.                            E in ciò sta il loro eccezionale fascino: discreti, timidi, dignitosi, piccoli angeli che si portano con sè il nostro dolore perchè venga addolcito.

Ma se ciò che ha avuto qui vita e sentimenti così alti e puri fosse dimenticato di là, la creazione sarebbe un fallimento. Perchè senza animali non c'è Paradiso.

BUONA LETTURA!


Nessun commento:

Posta un commento