martedì 15 agosto 2017

IL LIBRO DI FINE ESTATE:


Propongo per la prima volta su questo Blog per animali un libro dedicato al silenzio. Come mai? Perchè ho un pensiero fisso da tempo, forse un pò parziale, ma per me vero ed autentico: che chi ama gli animali, in particolare i gatti, non può non amare il silenzio. I nostri felini infatti sono esseri silenziosi, e ci parlano attraverso il silenzio ancor più che con i miagolii. 

Ritengo comunque che, in un'epoca sempre più rumorosa, in cui tecnica e consumismo irrompono nella nostra vita, è senza dubbio una follia voler scrivere un libro dedicato al silenzio. Eppure, il mondo fa tanto di quel rumore che la ricerca di qualche goccia di silenzio diviene ancora più necessaria.

Per il Cardinale Robert Sarah, a forza di respingere il divino, l'uomo moderno si ritrova in una dimensione angosciante e opprimente. L'autore vuole invece ricordare che la vita è una relazione silenziosa tra la parte più intima dell'uomo e Dio.      Il silenzio è indispensabile per l'ascolto del linguaggio divino: la preghiera nasce dal silenzio e senza sosta vi fa ritorno sempre più profondamente.

In questo colloquio con Nicolas Diat, il Cardinale s'interroga: gli uomini che non conoscono il silenzio potranno mai raggiungere la verità, la bellezza e l'amore? La risposta è senza appello: tutto ciò che è grande e creato è plasmato nel silenzio. Dio è silenzio.

Dopo il successo internazionale di "Dio o niente", tradotto in quattordici lingue, Sarah cerca di ridare al silenzio la sua dignità. 

                                                                                                            Il testo è seguito da un eccezionale colloquio con Dom Dysmas De Lassus, Priore della Grande Chartreuse e Ministro Generale dell'Ordine dei Certosini. 

Prefazione di Benedetto XVI.


Nessun commento:

Posta un commento