mercoledì 17 gennaio 2018

UN SANTO PER OGNI ANIMALE
Anche gli animali hanno i loro santi.  La tradizione della Chiesa ci riporta 2000 anni di storie di santi e animali su cui riflettere,  specialmente in un’epoca in cui si ritiene lo sfruttamento spietato della creazione come necessario e “connaturato” all’uomo.
Ma perché il nome di un santo è legato a un particolare animale, talvolta anche nella sua iconografia? La risposta è duplice: nella sua vita vi è qualche episodio in cui è presente un non umano, oppure è la  leggenda o la tradizione orale che gli assegna il compito di protettore di quattrozampe, uccelli e insetti.
Bisognerebbe riscoprire tutti gli esempi positivi dei santi che, proprio in virtù della loro santità, hanno sviluppato una compassione reale nei confronti degli animali.  Intanto, vediamo chi sono, almeno i maggiori.

Animali genericisan Francesco d’Assisi (4 ottobre) sant’Antonio abate (17                                                 gennaio)   
 


Animali da cortile: santa Brigida d’Irlanda (1 febbraio)   santa Farailde di                                                       Gand (4 gennaio)
 

 Api: sant’Ambrogio (7 dicembre) san Bernardo da Chiaravalle (20 agosto)
 


Bachi da seta: san Giobbe (10 maggio)


Bovini: san Cornelio (16 settembre) san Colmano di Stockerau (17 luglio)
 


Cani: San Vito (15 giugno)  San Rocco (16 agosto)
 


Cavalli: san Marcello (16 gennaio) san Martino di Tours (11 novembre) sanGiorgio                     (23 aprile)  sant’Eligio (1 dicembre)
 

 


Colombi: santa Colomba di Sens (31 dicembre)


Gallinacei: san Gallo (16 ottobre)


Gatti: santa Gertrude di Nivelles


Maiali: sant'Antonio abate (17 gennaio)


Iniziamo a chiarire:  San Francesco patrono d’ Italia è anche il Santo protettore non solo delle fiere o animali selvatici ma di tutti gli animali…insomma è un Super Santo.
Ma, avendo un carico di lavoro notevole, egli ha pensato di nominare altri Santi. 
Per alcuni gli venne facile, poiché questi ebbero nel loro passato di viventi qualche bella storia con animali,  come Sant' Antonio abate protettore degli animali domestici. Quindi per loro è festa non solo il 4 0ttobre, ma anche il 17 Gennaio.
Poi essendo Francesco un tipo simpatico, decise per esempio di fare Santa Colomba la protettrice del colombo, delle api Sant’ Ambrogio ed anche San Bernardo di Chiaravalle, in sostituzione di Ambrogio se a letto sotto terapia cortisonica.  

Per i cani... San Vito e  San Rocco. 
Santa Brigida e Santa Farailde... per gli animali da cortile. Bachi da seta...San Giobbe. I bovini, anche loro...due:  San Cornelio per le corna... e qui fu facile per San Francesco...ma San Colmano di Stockerau? 

I cavalli hanno San Marcello, San Martino, San Giorgio in groppa al destriero, Sant’Eligio e Sant’Alor di Quimper…ne aveva di fantasia  Francesco e soprattutto quanti santi per i cavalli! 

Per poi cadere con dei  gallinacei: San Gallo! 

Dei nobili gatti: Santa Gertrude di Nivelles. 
Dei maiali Santa Gilda e... ritorna Sant'Antonio. 
Delle oche San Martino...che molla i cavalli.

Uccelli vari vanno a San Biagio. Ai  muli pensa San Gerardo. 

Ecco: i nostri animali tutti... hanno un santo a cui rivolgersi!







Nessun commento:

Posta un commento