sabato 27 maggio 2017

LA PAGINA DI GIORNALE DEL GIORNO:

CORRIERE DELLA SERA di sabato 27 maggio, pagg.38-39

Uomini e animali: il dolore di lasciarsi

Cani e gatti domestici: sono qualcosa o qualcuno? Tre lettori raccontano quanto possa essere profondo il legame che si crea con i quattrozampe che vivono in famiglia (e ne diventano parte integrante). Così il momento dell'addio è un trauma: non è "qualcosa" che viene a mancare, ma "qualcuno". Un amico


Sono tre toccanti racconti del micio Martino, della gattina Jambi e del cane Puck, scritti rispettivamente da Pasquale Runfola, Piero Tuccèri e Mario Corbino, tutti e tre legati da un comune denominatore: un amore straordinario e sempre stupefacente tra l'uomo e l'animale e naturalmente viceversa. 
Un amore, che ha tutte le caratteristiche di questo altissimo sentimento, ma moltiplicate in trepidazione, gioia, preoccupazione,  felicità, gelosia, sofferenza. Un amore che non ha nulla di poetico, come può sembrare a frettolosi o disattenti occhi esterni, ma ha tutto di reale. Un amore che fa scaturire comportamenti di cui noi umani spesso siamo incapaci: la fedeltà, il rispetto, la riconoscenza, la dignità, la tenerezza. 
Così che, quando arriva il momento per loro di attraversare il ponte, ci accorgiamo ogni volta, come fosse la prima volta, che abbiamo avuto accanto a noi un angelo del Cielo, irripetibile e meraviglioso proprio perchè non umano.
  

Nessun commento:

Posta un commento