giovedì 1 febbraio 2018

IL LIBRO DEL MESE


Giuseppe Caffulli, Un gatto nella mangiatoia e altri racconti gatteschi, Edizioni Terra Santa, Milano 2017, Euro 12



Cristoforo Colombo scoprì l’America. Falso! A condurre le famose tre caravelle verso il Nuovo Mondo fu… un gatto! Un gatto fulvo di stirpe basca, per la precisione. 
E Leonardo da Vinci non arrivò alla corte di Francia unicamente per i suoi meriti: fu chiamato da Francesco I grazie a un gatto nero come la fuliggine e molto intraprendente. 
E infine, il migliore amico di Gesù bambino fu proprio un gatto: ma come mai non ve ne è traccia nel presepe? Perché il posto di quel micio fu proprio la Mangiatoia…

Libro fresco di stampa, che sembra per bambini, un pò come "Il piccolo principe", ma che contiene valori e comportamenti da adulti.

Tre racconti, tre gatti. 
Diversi tra loro, tutti a loro modo straordinari. 
Dalla culla di Betlemme alle caravelle di Colombo, passando per il genio inquieto di Leonardo da Vinci, tre storie gattesche impastate di poesia e di umorismo. Perché dietro grandi uomini ci sono spesso molto più grandi gatti.

GIUSEPPE CAFFULLI, giornalista e scrittore, ama scrivere racconti e osservare i gatti. Dalla sua penna sono nate storie per grandi e piccini, alcune delle quali dedicate ai felini ed al loro insopprimibile desiderio d' avventura. 

Illustrazioni di Elena Mistrello, giovane illustratrice milanese diplomata all’Accademia di Brera. Si occupa prevalentemente di disegno e arti visive (elenamistrello.wordpress.com)


Nessun commento:

Posta un commento