giovedì 6 luglio 2017

A proposito di CANI LASCIATI LIBERI...

Pervengono a questa Associazione e da molto tempo numerose segnalazioni relative al diffuso fenomeno di qualche superficiale o irresponsabile proprietario che libera il cane, se non i cani, in spazi pubblici aperti, specialmente nel Parco I° Maggio prospiciente il Comune e presso Via Vivaldi-Laghetto del Cigno.               In particolare, in queste 2 aree, si sono registrati episodi di aggressione dei cani nei confronti di gatti presenti nelle Colonie Feline ivi allocate e, in qualche caso, si è dovuto ricorrere ai farmaci ed alle cure veterinarie.                                                 Più gravi gli episodi presso il Laghetto del Cigno, dove vari gatti di colonia sono stati aggrediti ed alcuni anche soppressi. Ma uno spicca su tutti: l'aggressione ad una Signora del posto che passeggiava in zona con il suo anziano cagnolino, "Miglio", conclusosi con il ferimento della donna e l'uccisione di Miglio.

Non è dovere nostro denunciare fatti che ci sono stati raccontati, ma a cui non abbiamo assistito, è nostro compito però segnalare alla cittadinanza ed alle autorità competenti che il problema, già noto da tempo, si sta aggravando,  e per 2 ragioni:  sia perchè si è alzato il tasso di inciviltà generale, sia perchè l'attività di prevenzione e controllo finora esercitata non è stata del tutto efficace.

Il Regolamento Comunale di Polizia Urbana, in vigore a Borgosatollo dal 2011, all'art. 41, comma 1, così recita:

I cani, a tutela della incolumità pubblica e privata, devono essere sempre condotti, salvo che nei luoghi loro espressamente destinati, al guinzaglio e anche muniti di museruola nei casi previsti dalle norme di legge. Il guinzaglio non deve essere di lunghezza superiore ai due metri, salve diverse disposizioni a livello nazionale.

Chiediamo con insistenza al Sindaco e soprattutto al Comandante della Polizia Locale di far rispettare quanto prescritto, di intensificare i controlli e di sanzionare i trasgressori che, purtroppo, dati i tempi che tutti stiamo vivendo, non ci sono solo sulle strade, ma anche nel tessuto urbano, che forse merita di essere vigilato con maggior cura e attenzione.

        


Nessun commento:

Posta un commento