mercoledì 22 febbraio 2017
mercoledì 15 febbraio 2017
IL LIBRO DEL MESE:
PAOLO DE BENEDETTI, "Il filo d'erba" Verso una teologia della creatura a partire da una novella di Pirandello, MORCELLIANA, pagg.55, 5 Euro.
L'autore, recentemente scomparso, è stato docente di Giudaismo e di Antico Testamento presso le Università di Milano, Trento e Urbino. Tra i tanti libri da lui scritti, mi piace citare la sua "Teologia degli animali", testo esemplare per uomini di fede e non, proprio per questa francescana visione
salvifica di tutte le creature a partire dall'infimo, dal perdente. La sua scrittura è semplice, toccante, profonda, come soltanto i grandi sanno fare. Il libretto che vi propongo ne è un chiaro esempio. Vi è riportata la paradigmatica novella di Luigi Pirandello "Canta l'Epistola", ma essa è pretesto per una articolata intervista all'Autore di Gabriella Caramore, dalla quale emerge un infinito amore per tutto ciò che è vivo, compresi quei grandi esseri che sono i gatti, ai quali Paolo ha dedicato alcuni dei suoi libri più commoventi: penso a "Gatti in Cielo", "Gattilene" e altri. Buona lettura!
venerdì 10 febbraio 2017
LA STORIELLA DEL MESE :
E' raccontata nel testo di una canzone che parla di un bambino della preistoria che narra la sua storia. Il tema è quello della violenza, soprattutto verso gli animali, e della sua intrinseca stupidità. Kyro, protagonista della canzone e aspirante "signore del tuono", alla fine lo capirà.
Sottolineare certe cose può essere utile anche ai bambini, oltre che agli adulti naturalmente!
giovedì 9 febbraio 2017
LA CITAZIONE DEL MESE:
"Amate tutta la creazione divina, nel suo insieme e in ogni granello di sabbia. Amate ogni piccola foglia, ogni raggio di sole. Amate gli animali, amate le piante, amate ogni cosa. Se amerai tutte le cose, coglierai in esse il mistero di Dio."
(Dostoevskij, Fratelli Karamazov)
"Amate tutta la creazione divina, nel suo insieme e in ogni granello di sabbia. Amate ogni piccola foglia, ogni raggio di sole. Amate gli animali, amate le piante, amate ogni cosa. Se amerai tutte le cose, coglierai in esse il mistero di Dio."
(Dostoevskij, Fratelli Karamazov)
mercoledì 1 febbraio 2017
Giovanni Portesi
31 Gennaio 2017
Cari A-mici di Borgosatollo & dintorni, vi informo che ieri, 30 gennaio 2017, è nata l'Associazione "A-mici di Romeo" con la sottoscrizione, da parte dei soci fondatori, dell'atto costitutivo di cui lo Statuto è parte integrante. Si è dato quindi avvio al conseguente iter di costituzione presso l'Agenzia delle Entrate e l'Ufficio del Registro. Quando sarà completato, vi darò ulteriori informazioni, anche se fin da adesso vorrei dirvi che, quando nasce qualcosa in difesa e soccorso degli animali, noi, che a loro vogliamo bene, non possiamo che esserne contenti. Un affettuoso saluto a tutti!
Iscriviti a:
Post (Atom)