martedì 15 maggio 2018



IL LIBRO DEL MESE

Sono un gatto anch'io





Dialogo di un giovane amico sull'etologia e la lotta per la sopravvivenza


Giorgio Celli


122 pagine  Euro 10
A casa del Professore o all'Istituto, il dialogo di un giovane con Giorgio Celli è occasione per approfondire i significati e i valori del lavoro di etologo e per indagare su un tema che sta alla base di tanti comportamenti nel mondo naturale: la lotta per la sopravvivenza. 
È un percorso che consente di addentrarsi nell'universo degli animali a noi più vicini, come i gatti e i cani, per scoprire, ad esempio, che alla radice della loro proverbiale inimicizia sta un equivoco di linguaggio comportamentale, per il quale i due animali più che altro "non si capiscono", fatte le dovute eccezioni ovviamente.
Poi il discorso si allarga ad altre specie: dagli insetti, a noi così alieni, ai lupi, dalle galline ai topi, per investire anche il mondo delle piante, alle prese anche loro con problemi di difesa e di sopravvivenza.
Scopriamo così una catena di dipendenze e relazioni insospettata e affascinante, ed un mondo della Natura che sembra, ora, appartenerci di più.
 ''Tutti gli animali hanno degli ascendenti comuni. Noi siamo parenti lontanissimi dell'ape, meno lontani della vipera, più vicini al gatto, vicinissimi allo scimpanzé. Ma se davvero siamo fatti della stessa pasta non è giusto che tributiamo a questi nostri compagni di viaggio sul pianeta un po' più di rispetto?'' (Giorgio Celli)
GIORGIO CELLI è direttore dell'Istituto di Entomologia Guido Grandi presso l'Università di Bologna e coordina un gruppo di ricerca sulle alternative ai pesticidi in agricoltura, sull'ape come organismo indicatore dell'inquinamento ambientale e la sua etologia.
Accanto al lavoro scientifico ha coltivato una parallela attività letteraria. Ha fatto parte del Gruppo '63 ed ha collaborato a numerose riviste.
Interessato al teatro e all'arte, nel 1975 ha vinto il Premio Luigi Pirandello con l'opera Le tentazioni del professor Faust (Feltrinelli, 1976).  
E' stato conduttore della fortunata trasmissione televisiva di RAI 3 Nel regno degli animali, oltre che parlamentare europeo dal 1999 al 2004.
Tra le tante pubblicazioni ricordiamo: Oltre Babele (Marsilio, 1994), La vita privata dei gatti (Muzzio, 1994), Come le vespe d'autunno (Marsilio, 1995), Gatti, gatti e altre storie (Muzzio, 1995).