domenica 29 aprile 2018



L'ANGOLO DEL GATTOFILO:

LUSSURIA


RACCONTO BREVE DI DONATELLA MASCIA






Diavolo, che situazione imbarazzante!

La rossa mi fissa con i suoi occhi di smeraldo, batte le palpebre, si avvicina e si allunga languidamente. La bruna, più discosta, se ne resta appartata con lo sguardo fisso su di me, in minacciosa attesa. Di tanto in tanto muove il capo, fa oscillare la lunga coda, si guarda le unghie affilate. E io lì, a non sapere che fare.  La rossa o la nera, mi chiedo angosciato.

Odo improvviso un richiamo alle mie spalle. Chi sarà mai a pronunciare il mio nome?
“Oliver! Oliver!” la voce è familiare. È lui, è proprio lui, Marco, il mio migliore amico. 

Già l’ora, possibile?  Le pianto in asso entrambe e corro verso casa; sedute sul muretto mi osservano deluse e interdette mentre mi allontano.

Trotto verso la ciotola con la coda dritta.

“Grazie Marco, mi hai tolto da un grosso impiccio” penso sgranocchiando i miei croccantini.


venerdì 20 aprile 2018


Amici miei,
manco da queste nostre Pagine da circa una settimana...ed è venuto il momento di dirvi il perchè...dopo più di un anno di giornaliero colloquio tra noi.
Sono giù di corda...e ho un dolore dentro che non riesco più a contenere.

La ragione principale: anch'io come molti di voi ho curato ed amato animali in casa che poi nel tempo sono morti...ma curare ed amare gatti di colonia non è la stessa cosa...il dolore è il medesimo...ma non ti dà tregua...è continuo e sempre risorgente... perchè non passa stagione che non ci siano malati o morti o scomparse.

Col passare del tempo vedo che non solo ci sto male, ma mi paralizzo, mi passa la voglia di vivere...ed ogni volta è come fosse la prima...anzi di più perchè mi fa rivivere tutte le altre volte.

C'è un'altra ragione meno ineluttabile: è sempre più deludente ed amaro constatare di essere soli in questa impresa...tesa a rendere meno aspro il cammino dei nostri mici di strada e di colonia.
Soli, perchè ci manca il sostegno pubblico...e forse deve essere così...se la cosa pubblica è nata per  occuparsi delle persone... e se il sistema è stato messo in piedi per noi e non per tutti i viventi.
Soli soprattutto perchè ci manca il consenso sociale...e forse deve essere così...se la società è fatta di noi soltanto...e noi siamo il metro e la misura di tutte le cose.

Ho fatto il gattaro solitario per molti anni...poi mi son lasciato convincere che associarsi con altri gattari avrebbe alleviato il dolore e l'amarezza.
Oggi devo dire che così non è...salvo ricredermi se la creatura che abbiamo fatto nascere un anno fa potrà crescere e consolidarsi.

Ma anche nuove e più fresche energie ci mancano...sicchè la voglia di tirare i remi in barca a volte è tanta.
Un abbraccio, amici.