mercoledì 25 gennaio 2017

LA STORIELLA DEL MESE:

Disse il re di Qaiz ad Alessandro il Macedone:"Cade la pioggia da voi?"Gli rispose:"Sì"."Spunta il sole da voi?" "Sì"."Vi sono greggi da voi?" "Sì"....Allora il re disse:"Non per il vostro merito cade la pioggia, nè per il vostro merito splende il sole su di voi, ma per il merito degli animali, come è scritto: L'uomo e l'animale Tu salvi, o Signore (SAL.36,7):
l'uomo per merito dell'animale Tu salvi, Signore".

                                                                                          (BERESHIT RABBA' XXXIII,3)
   LA CITAZIONE DEL MESE:

                               "...uomini e animali tu salvi, o Signore."  (SALMI, 36: 7ter)                                                                                                                                                                                                                                             

IL LIBRO DEL MESE:

Frans de Waal, "Siamo così intelligenti da capire l'intelligenza degli animali?", Raffaello Cortina Editore, pagg. 380, 29 Euro

L'autore è un etologo di fama internazionale, insegna al dipartimento di Psicologia della Emory University di Atlanta. In questo ambito di studi non ha rivali al mondo. Il libro che consiglio per questo mese riporta le sue ricerche sulle più varie specie animali mostrando ogni volta come l'intelligenza non è prerogativa solo umana, nè i sentimenti, nè gli affetti. Nel corso della appassionante lettura vien più volte da pensare quanto sia vasta l'intelligenza degli animali e quanto siamo stati, e ancora siamo, sciocchi noi a sottovalutarne le capacità. Buona lettura!

lunedì 23 gennaio 2017

domenica 22 gennaio 2017

Giovanni Portesi
17 gennaio alle ore 9:53
Cari A-mici di Borgosatollo, sta per nascere una Associazione di Volontari che si occuperà di animali, in particolare colonie feline presenti sul territorio. Siamo in pochi ma determinati ad affrontare concretamente una problematica per troppo tempo trascurata se non derisa. Cerchiamo persone di buona volontà da coinvolgere nel nostro progetto. Se tu sei interessato o sei sensibile o semplicemente ami gli animali, iscriviti al gruppo oppure contatta gianniportesi@gmail.com. Al più presto daremo informazioni più dettagliate. Ciao!